Giancarlo è nato e cresciuto a Roma, dove ha imparato a volare all’aeroporto dell’Urbe. Nel 1965 all’età di 17 anni ottenne la licenza di primo grado un mese prima del suo compleanno e la licenza di secondo grado due anni dopo.
Giancarlo è entrato nell’Aeronautica Militare Italiana nel 1968 e assegnato alla S.V.B.I.E. Scuola di Volo Basico Iniziale Elica di Alghero, Sardegna, dove ha pilotato il T6. Ha conseguito il brevetto di pilota militare nel 1969.
Dopo il congedo dall’Aeronautica Militare nel 1970 fu assunto dall’ATI (Gruppo Alitalia) come copilota su FK 27 e Dc 9 fino al 1979 quando fu nominato Comandante, successivamente Istruttore (TRI) e Controllore di Volo (TRE), di Dc9 e MD 80.
Giancarlo dopo aver lasciato l’ATI alla fine del 1989 ha lavorato per diverse compagnie aeree; Air Europe Italy, Blue Panorama, East African, Livingston, Air Italy. Durante questo periodo ha ricoperto diversi incarichi come: Ground & Flight Instructor (TRI) e Check Captain (TRE) di Dc 9, MD 80, B 757-ER, B767-ER, B777-ER, A 321, A 330, inoltre è stato responsabile della Sicurezza Volo, Capo Pilota, Capo dell’Addestramento (HT), Direttore Operazioni Volo (PFO), Chief Operating Officer (COO) di Air Italy Poland.
Giancarlo dopo essersi ritirato dall’attività di linea ha continuato a volare ed è stato responsabile del ATO (HT) dell’Aec Biella fino al 2018.
Giancarlo è un pilota istruttore CRI con licenza ATPL con oltre 19000 ore di volo registrate su diversi tipi di aeroplani ed elicotteri, e 3000 ore di simulatore di addestramento al volo.
Giancarlo vola, e mantiene il T-6 Texan da 11 anni.