L’ associazione EUROPEAN FAST è da tempo impegnata nella attività di addestramento alla disciplina di volo in formazione. I nostri facilitatori, tutti ex Piloti Militari provenienti dalla Aeronautica Militare Italiana ( tra i quali molti ex istruttori di volo su jet, chase e istruttori di specialità ) hanno collaborato da anni sia con Historical Aircraft Group Italy che con altre realtà del Volo da Diporto Sportivo, per abilitare i loro piloti al volo in formazione, con importanti risultati e massimo livello di sicurezza volo.
La realtà italiana ed europea vede la normativa specifica del settore molto vaga e lacunosa, non prevede delle figure istruzionali specifiche per questa disciplina, lasciando spazio a rischiose improvvisazioni ( RAIT.3135 / EASA.3135). Per questo motivo, abbiamo individuato i migliori della classe nel mondo in questo settore e ci siamo associati con FAST, organizzazione americana delegata dal regolatore FAA al controllo di questa tipologia di volo, per definire gli standards e i livelli minimi di sicurezza per questa “disciplina”.
Questi Standards, semplicemente mutuati dalle esperienze militari sin qui acquisite ( standard Nato, Usaf e Navy Stanag 7001), hanno dato prova negli anni di completezza e massima sicurezza delle operazioni di volo. FAST ha sposato appieno questi capisaldi, li ha declinati per un uso basico e civile del volo in formazione, ha definito i livelli di proficiency per ottenere le abilitazioni da Gregario, da Leader di coppia, Leader di formazione a quattro, fino Leader di formazioni di massa. Gli standards per il mantenimento minimo annuale delle abilitazioni personali, gli standard per gli i piloti Examiners e gli aggiornamenti annuali minimi.
Per questo motivo, grazie allo standard dei nostri facilitatori, ai programmi comuni riconosciutoci da FAST, la European F.A.S.T. è l’unica associazione delegata in Europa ad emettere, ai piloti civili europei, le FAST Card che attestano i vari livelli di competenza raggiunti nel volo in formazione.
Le nostre “Clinics di introduzione al Volo in Formazione” si svolgono prevalentemente in estate presso aeroporti e aviosuperfici dislocate su tutto il territorio nazionale. ( es. Bagnoli di Sopra PD, Caorle VE, Prati Vecchi di Aguscello (FE), Terni, Rieti etc. )
I Piloti che vogliono aderire alle clinics devono essere proprietari di un velivolo con doppi comandi, agiscono come “PILOT IN COMMAND” del loro velivolo sotto la supervisione dei nostri ex istruttori militari, i quali gli insegneranno le tecniche di mantenimento della posizione, trasformazioni, ricongiungimento e separazione per l’atterraggio.
La nostra associazione lavora in stretto contatto con HAG Historical Aircraft Group Italy con Aero Club d’Italia e molti altri Aero Club italiani sul territorio.