Nato a san Donà di Piave (VE) nel 1960, da sempre appassionato di aviazione, ho frequentato l’Istituto Tecnico Aeronautico Malignani di Udine, ho ottenuto il PPL a soli 17 anni e nel 1980 sono entrato nel 96°corso Ufficiali Piloti di Complemento della Aeronautica Militare Italiana. La mia carriera militare si è svolta prevalentemente presso le scuole di volo, appena brevettato Pilota Militare infatti sono stato assegnato al 60° Stormo e al 201° Gr. Volo di Amendola per effettuare un breve corso di preparazione a Capo Formazione sul G91T, in previsione del mio invio presso il 61° Stormo di Galatina in qualità di Istruttore.
Ho lavorato per 4 anni al 61° Stormo, presso il 212° Gruppo, fino al mio congedo. La mia esperienza istruzionale e quindi di lunga data, coprendo varie discipline come acrobazia, volo in formazione e formazione acrobatica, navigazioni IFR, navigazioni a bassa quota (BBQ), manovre basiche di combattimento, tiri a fuoco al poligono .
Dopo sette anni in servizio sono passato alla attività del volo commerciale dove ancora lavoro come Comandante. Presso una grossa compagnia aerea nazionale, sono diventato pilota e poi Comandante e quasi un anno dopo TRI su A320 family, poi TRE sulla stessa macchina dopo altri 4 anni. La mia attività di istruttore/esaminatore è proseguita anche nel settore MD11 Cargo, dove ho rivestito il ruolo di TRI/TRE. L’ultimo mio incarico in azienda mi ha visto rivestire il ruolo di istruttore sul Boeing 777.
Da vero appassionato di volo mi sono iscritto da anni in HAG ( Historical Aircraft Group), dove rivesto il ruolo di Responsabile della Sicurezza Volo e Addestramento. Presso tale associazione ho organizzato i primi seminari in Italia per Volo in Formazione con piloti civili e con aerei della Aviazione Generale ( 7 seminari effettuati in 5 anni), insieme a un qualificato gruppo di ex colleghi piloti militari, la quasi totalità dei quali è confluita oggi qui in T6 Flying Group / European FAST.
Ho posseduto per 4 anni un favoloso SAAB 91 D, velivolo scuola della aviazione militare svedese/austriaca, velivolo con capacità acrobatiche.. La mia passione per l’aviazione mi ha portato anche ad intraprendere una piccola attività nel settore, aprendo una piccola scuola di volo per elicotteri in California, la Twin Air Inc., insieme al mio gemello (ex pilota dell’Esercito italiano). Attività purtroppo conclusa dopo dodici anni.
Oggi sono felicemente pensionato ma ho TC su B777 e TRI ancora validi. Inoltre ho superato gli esami ed ottenuto la qualifica di Easa CRI SEP.
Esperienza totale 19400 ore ( di cui 1400 su velivoli jet militari e 200 circa su ala rotante).
Qualifiche CRI (SEP-A) –TRI B777 current